In partenza l’evento che animerà la città universitaria e tutta l’Alta valle del Chienti e del Potenza, con il meglio dello sport universitario nazionale. Circa tremila studenti atleti, oltre duecento medaglie in palio, tredici discipline che assegneranno i titoli di Campione Nazionale Universitario affiancate da un Criterium Universitario e sette discipline opzionali.
Il privilegio di organizzare il principale evento nazionale del movimento sportivo universitario italiano spetta al CUS Camerino insieme al grande sostegno dell’Università di Camerino.
Camerino 2023 rappresenterà inoltre una nuova pagina della storia della competizione, sarà infatti la prima edizione nella nuova veste federale del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) ora FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario.
Le parole del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino Claudio Pettinari “I CNU rappresentano l’evento nazionale più importante per le atlete e gli atleti delle università italiane. I nostri impianti sportivi rappresentano una eccellenza nel panorama italiano: nel corso degli anni abbiamo investito molte risorse perché riteniamo che lo sport costituisca un momento fondamentale per la formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Siamo lieti di ospitare, nei nostri innovativi e funzionali impianti, circa 3000 atleti, provenienti da tutta Italia. Siamo convinti che sport, scienza e comunità costituiscano un trinomio vincente e la presenza di questi campionati in UNICAM lo dimostra.”
Sport opzionali al centro dell’intervento del Presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli “Quest’anno oltre alle gare obbligatorie previste dal programma dei CNU, abbiamo fortemente voluto dare spazio a delle discipline legate al nostro territorio: corsa in montagna, mountain bike, ciclismo su strada (gran fondo sui passi appenninici), beach volley, sport della tradizione (calcio balilla), calcio a 5 femminile e gli scacchi che come ricorda saggiamente il mio Magnifico Rettore sono uno sport che allena la mente. Sono molto entusiasta anche per il criterium di Tennistavolo, sport che rappresenta una personale passione… purtroppo potrò assistere solo dagli spalti. Non mancherà un momento dedicato allo sport inclusivo: il Cricket ed il Badminton con protagonisti ragazzi stranieri e di differenti culture, a seguire un incontro sul tema “Inclusione attraverso lo Sport” presso il Campus Universitario. Che dire… vi aspettiamo a Camerino!!”
Inizio gare sabato 17, con il calendario ricco di eventi fino a domenica 25 giugno. Nei nove giorni di competizione verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale Universitario in tredici discipline: atletica leggera, calcio, calcio a cinque, judo, karate, lotta pallacanestro, pallavolo maschile e femminile, rugby a sette, scherma, taekwondo e tennis. Presente il tennistavolo, disciplina con radici storiche nella città universitaria, sotto forma di Criterium Universitario.
Grande attesa anche per le 7 discipline opzionali: Beach Volley, Calcio a 5 femminile, Mountain Bike, Ciclismo su strada, Scacchi, Calcio Balilla e Corsa in montagna.
A causa della mancanza di iscrizioni il comitato organizzatore ha annullato le gare previste di tiro con l’arco, mentre per la pallacanestro femminile si delinea una gara 3×3 nelle giornate del 23 e del 24.
Il programma sarà ricco di eventi collaterali per garantire a tutti gli atleti, i dirigenti, gli staff e i volontari un periodo sia di agonismo ma anche di divertimento e svago.
Scarica ORARI GARE
PROGRAMMA EVENTI SERALI:
Venerdì 16 giugno
- La Notte dei Campioni – Sottocorte Village, Camerino – h.21
Sabato 17 giugno
- Conferenza Mental Training – Sala Giurisprudenza Campus, Camerino – h.15,30
- Serata a cura dei locali della zona – dalle h.22
Domenica 18 giugno
- Il Ducato in un bicchiere – Rocca Borgesca, Camerino – h. 15
- Serata a cura dei locali della zona – dalle h.22
Lunedì 19 giugno
- Cerimonia di Apertura – Sottocorte Village, Camerino – dalle h.20,30. In programma la sfilata delle delegazioni che darà il via a seguire il giuramento dell’atleta e del giudice e i saluti delle autorità. *In caso di maltempo l’evento sarà spostato presso l’Auditorium Benedetto XII
Martedì 20 giugno
- Aperitivi Internazionali Universitari – Campus UNICAM – dalle h.19.
Ospiti: Multiradio e DJ Poldo (in diretta radio Multiradio Vive Con Te), P-Funking Band (La street band che suona a balla il Funky ! from Perugia), Rumba de Bodas (La band Afro / Soul / Funky che sta facendo ballare il mondo ! from Bologna)
INGRESSO LIBERO
Mercoledì 21 giugno
- San Severino Marche Partita vivente di Scacchi in costumi medievali h.21 prima e dopo, musica a cura dei locali della Piazza del Popolo (2 Locandine)
- Camerino: Giovedì Universitario a cura dei locali della zona – dalle h.19
Giovedì 22 giugno
- Incontro sull’inclusione attraverso lo sport – Campus Unicam, Camerino – h.18 a seguire Conviviale Panathlon – Rotary – CUS per dirigenti ed ospiti
- Serata a cura dei locali della zona – dalle h.22
Venerdì 23 giugno
- SYNTH_Electronic Music Party – Campus UNICAM – h.19,30
- Le Istituzioni si incontrano con il Calcio Balilla h.18 Palazzetto Comunale, Pieve Torina
Sabato 24 giugno
- Cerimonia di Chiusura – Rocca Borgesca, Camerino – h.20. Richiesta la presenza di tutte le delegazioni. *In caso di maltempo l’evento sarà spostato presso l’Auditorium Benedetto XII
- European Celtic Contest (ECC) – Rocca Borgesca, Camerino – h.19
Domenica 25 giugno
- European Celtic Contest (ECC) – Rocca Borgesca, Camerino – h.19 (Locandine)
- Serata a cura dei locali della zona – dalle h.22
Per maggiori informazioni sugli eventi serali visitare la sezione del sito dedicata
Il motore operativo formato dai preziosissimi volontari partirà dal pomeriggio di venerdì 16 giugno con l’apertura dell’area accrediti presso l’Auditorium Benedetto XIII, in Via Le Mosse 99.
CONSULTA GLI ORARI DEL CENTRO ACCREDITI
Grandissima collaborazione da parte di tutto il territorio a partire dai comuni che ospiteranno le sedi di gara: Camerino, Castelraimondo, Matelica, San Severino Marche, Caldarola, Fabriano, Pieve Torina, Civitanova Marche.
Fondamentale anche il supporto delle aziende locali che non hanno perso l’occasione di sostenere un evento giovanile che fornisce linfa vitale ad un territorio in ripresa a seguito del sisma del 2016.
Infine un ringraziamento speciale è dovuto all’Erdis Marche, al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione Marche e al CONI.
Visita il sito del CUSI
Visita il sito dell’Università di Camerino
Visita il sito del CUS Camerino